• Help Sudoku

  • Sponsor Space


Risoluzione Automatica

Soluzione Automatica
Dal Menu «Schema» selezionare «Soluzione Automatica»
Il sistema verifica che il puzzle in gioco abbia soluzione e che tale soluzione sia unica.
Se l'esito del controllo è positivo allora la soluzione è scritta sulla griglia di gioco.

Qualora si desideri solo sbirciare la soluzione allora selezionare la scheda «Info Schema & Soluzione» quindi cliccare sul pulsate "vedi soluzione".

Risoluzione Semiautomatica

Soluzione Passo Passo
Avviato il programma ed effettuata la connessione la voce del menu in oggetto è attiva.
Una volta caricato o copiato uno schema, in un qualsiasi momento della sua risoluzione, possiamo eseguire la procedura della «Soluzione Passo Passo» che si trova nel menu «Schema»
Eseguita tale procedura il sistema ci avvisa del numero di passi logici che è riuscito a trovare ed attiva i pulsanti «Avanti» e «Indietro» che si trovano immediatamente sopra la griglia di gioco.

figura 1

A questo punto, cliccando su «Avanti», viene scritto, nella cella che verrà evidenziata, il primo valore trovato facente parte della soluzione.
L'utente può quindi proseguire il gioco senza ulteriori aiuti o chiedere altri suggerimenti sempre cliccando lo stesso pulsante.
Cliccando su «Indietro» invece viene ripristinato lo schema precedente.

Da notare che, per tutti gli schemi di gioco del nostro sito, il sistema individua tutti i passi necessari alla soluzione dello schema.
Questo indica che tutti i nostri puzzles sono a soluzione logica cioè esiste sempre almeno una cella il cui valore è univocamente determinato.
Per la loro soluzione non è quindi necessario procedere per tentativi, ovvero fare ipotesi sul valore di una cella e, se si raggiunge uno stato d'indeterminazione, rivedere l'ipotesi fatta.

Risoluzione Manuale

L'utente avviato il programma può selezionare il puzzle da giocare dalla scheda «Seleziona Sudoku»«locale». Qui si trovano infatti tutti i puzzles scaricati dal nostro sito nonchè quelli creati dall'utente stesso.
Il puzzle si carica nella griglia di gioco con un doppio clic sul suo nome.
L'utente seleziona la cella di cui ha individuato il valore con il click del mouse e quindi digita la cifra individuata.
In ogni cella è possibile scrivere le sole cifre da 1 a 9 una sola volta; qualsiasi altro tasto, esclusi i tasti cursore, cancellano il contenuto della cella.

Portando in primo piano la scheda candidati ci avvaliamo della conoscenza dei candidati per ogni cella.
Se attiviamo l'opzione del menu «Help» «Evidenzia Errore», all'inserimento di un nuovo valore, vengono evidenziate le celle aventi l'insieme dei candidati vuoto; ciò significa che l'ultimo elemento inserito non è corretto.

figura 2