Vrazzara un soudoku di somme

scarica gioco enigmistico vrazzara


Inclusi nel setup due schemi da risolvere
Il codice di attivazione gratuito ti verrà inviato tramite email automatica richiedendolo dalla pagina principale giochi online

Sudoku Classico

Scopo del gioco

Giocare una partita

Tema

Scopo del gioco
Lo scopo del gioco VRAZZARA è fare in modo che la somma dei numeri all’interno della griglia di gioco, sia per riga che per colonna, diano i valori indicati nella prima colonna e nella prima riga ovviamente nel minor numero di mosse.

I numeri possono essere spostati da una casella all’altra passando sempre però dalla casella vuota evidenziata nello schema.
E' una specie di soudoku con limitazioni nel movimento dei numeri e la cui soluzione non è il non ripetere lo stesso numero in una stessa riga e colonna bensì far quadrare le somme delle righe e delle colonne con quanto assegnato.

Giocare una partita
Scegliere Nuova partita dal menu Partita.
Si aprirà una finestra che vi consente di scegliere con quale tema di VRAZZARA giocare. Ogni tema ha una sua difficoltà.
All'inizio della partita vengono disposte i numeri sulla griglia.
I numeri presenti sulla prima colonna e sulla prima riga sono l’obiettivo da raggiungere. Bisogna trascinare i numeri che si trovano all’interno del perimetro della griglia in modo da ottenere che la loro somma, sia per riga che per colonna, dia come risultato il numero indicato nella rispettiva riga e colonna.
Il gioco è reso più intrigante in quanto la somma della prima riga è uguale alla somma della prima colonna, la somma della seconda riga è uguale alla seconda colonna e così via.
I numeri che possono essere spostati sono solo quelli adiacenti la casella vuota sempre presente nello schema.

Ogni volta che un numero viene spostato, il sistema ricalcola le somme per riga e colonna indicandole nello schema nell’ultima riga e nell’ultima colonna rispettivamente. Il sistema inoltre evidenzierà quelle somme che hanno raggiunto il valore obiettivo.

Tema
La sequenza dei numeri da sitemare appartiene ad un determinato "tema" di diversa difficoltà.
I temi disponibili si trovano nella subdir ..\temi ed è in questa dir che vanno aggiunti i nuovi temi.
Per acquisirne di nuovi visita la sezione Nuovi Numeri